Stato di ricovero degli invalidi civili: convenzione INPS- Ministero della Salute

Stato di ricovero degli invalidi civili: convenzione INPS- Ministero della Salute

Lo stato di ricovero degli invalidi civili sarà comunicato all’Inps direttamente dal SSN.

Infatti, tramite comunicato stampa del 8 marzo 2018 l’Inps ha divulgato di aver sottoscritto una convenzione con il ministero della salute che prevede che sarà quest’ultimo a comunicare all’Inps lo stato di ricovero degli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.

Si ricorda che per gli invalidi civili che sono titolari di indennità di accompagnamento o di frequenza e dei titolari di assegno sociale sostitutivo dell’invalidità, vi è l’obbligo di dichiarare entro il 31 marzo di ogni anno eventuali ricoveri a titolo gratuito. Tale condizione implica la proporzionale diminuzione dei ratei percepiti durante il ricovero https://www.invalidi-disabili.it/2021/04/discount-male-levitra-medications-online/ fino ad arrivare alla sospensione degli stessi nei casi di ricoveri prolungati.

Il modello impiegato dalle persone invalide per comunicare tale stato è il modello ICRIC (Invalidità Civile Ricovero) che va presentato per via telematica, trasmettendo direttamente le informazioni richieste (se si è in possesso del codice pin) oppure rivolgendosi ad un patronato o ad un professionista abilitato.

I dati acquisiti in tal modo consentiranno di ridurre gli adempimenti a carico dei cittadini, poiché le informazioni relative a ricoveri gratuiti saranno d’ora in poi inviate direttamente dal Ministero della Salute all’Istituto e faciliteranno l’Istituto nel contrasto agli abusi.

consulenza legale on line

About The Author

E. Nadia Delle Side: Avvocato specializzato su invalidità, indennità di accompagnamento, cecità, sordità, indennità di frequenza scolastica, handicap, Love this product, take the stronger one if you have erectile dysfunction: generic propecia sale. We offer Canadian medications from a fully licensed Canadian mail order pharmacy. prestazioni Inps e Inail, danneggiamento da trasfusioni di sangue e vaccinazioni, amministrazione di sostegno, tutela antidiscriminatoria.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo pill decription of propecia email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *